Home > L'Associazione > Il nostro team

IL NOSTRO TEAM

Giovanni Lolli

Presidente dell'Associazione

Aquilano, appassionato di montagna.Da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo, del volontariato e dei movimenti ambientalisti. Dal 2014 al 2018 Vicepresidente della Regione Abruzzo con delega allo Sviluppo Economico, Industria, Politiche della Ricostruzione e Turismo. Coordinatore della Commissione Nazionale Turismo della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.In qualità di Vice Presidente della Regione Abruzzo e in collaborazione con imprese, università e parti sociali, ha dato vita alla “CARTA DI PESCARA” per l’industria sostenibile, un documento programmatorio, di cui si è dotata la Regione Abruzzo, che recepisce gli indirizzi delle politiche europee sul tema della sostenibilità applicata all’industria.Parlamentare dal 2001 al 2013, è stato membro della 7^ Commissione Permanente della Camera dei Deputati per la cultura, scienza ed istruzione. All’interno della Commissione ha seguito in particolare le tematiche legate allo sport presentando, tra l’altro, una proposta di legge per l’introduzione dell’educazione motoria e sportiva nella scuola primaria.Sottosegretario di Stato con delega allo Sport e alle politiche giovanili nel Governo Prodi.Dirigente politico sin da giovane nella FGCI abruzzese e nazionale. Segretario del PCI all’Aquila e poi in Abruzzo, dall’85 al ’90 è stato consigliere comunale del capoluogo di regione.

Anna Morgante

Vice-Presidente dell'Associazione

Docente di Gestione della Produzione e Modelli Circolari di Produzione e Consumo presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale dell’Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Dal 1999 al 2012 è stata Preside della Facoltà di Economia dell’Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e dal 2013 al 2017 Presidente della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche presso la medesima Università.
I suoi principali filoni di ricerca riguardano: la presenza di sostanze inquinanti nei substrati naturali; gli effetti delle innovazioni organizzative e gestionali sul sistema produttivo; la gestione della variabile ambientale secondo i principi dell’Ecologia Industriale e dell’Economia Circolare.
Ha partecipato alla stesura ed implementazione della Carta di Pescara per l'industria sostenibile.

Fulvio Angelini

Dopo le esperienze di dirigente politico nella FGCI e nel PCI – PDS – DS, diviene consigliere dell’VIII Circoscrizione del Comune dell’Aquila (2004-2006) e poi è eletto nel Cd’A della Gran Sasso Acqua, società pubblica di gestione del servizio idrico integrato (2002-2004).
E’ stato assistente amministrativo in Consiglio regionale (1999 – 2005) e membro della segreteria del vice Presidente della Regione Abruzzo (2004-2009).
Dopo il terremoto del 2009 ha lavorato come artigiano/restauratore.
E’ stato componente la Segreteria del Vice Presidente della Giunta Regionale (2014-2018)seguendo vertenze aziendali e politiche della ricostruzione.
Presidente dell’Aquila Rugby Club nel 2017, attualmente è presidente dell’ANPI dell’Aquila ecollabora col Gruppo PD in Consiglio regionale.

Umberto Coccia

Ha insegnato Storia e Filosofia nei licei, in seguito si è dedicato all’attività sindacale ricoprendo incarichi dirigenziali all’interno della Cisl Scuola, della Cisl di Pescara e d’Abruzzo-Molise.
In qualità di formatore nazionale della Cisl ha partecipato a numerosi corsi nelle vesti di organizzatore e di relatore. In rappresentanza della Cisl d’Abruzzo, tra il 2010 e il 2011, ha partecipato al progetto europeo APENACH sullaprevenzione e l’intervento nelle crisi aziendali in partnership con i seguenti sindacati: CSC di Mons La Louviere (BE), CFDT Nord Pas-de-Calais (Fr), CGTP (P), GWU (MT) e con l’università cattolica di Lovanio, “G. D’Annunzio" di Chieti-Pescara, di La Valletta e di Porto.
Dal mese di Settembre 2020 segue un progetto europeo Erasmus + sull’integrazione sociale e lavorativa degli stranieri.

Giuseppe De Dominicis

(Bussi sul Tirino, 18 marzo 1954).
Laureato in architettura, sposato, con due figli.Libero professionista Presidente della Provincia di Pescara dal 1999 al 2009.
Ha ricoperto le cariche di Presidente regionale dell'UPI Abruzzo e della Lega autonomie, organismo associativo di enti locali.
Insignito nel 2008 della onorificenza Commendatore al merito della Repubblica.
Dal settembre 2009 ha prestato servizio presso il Consorzio Imprenditori Edili -CME- di Modena, in qualità di direttore tecnico nell’ambito della ricostruzione post sisma Abruzzo.
Dal 2014, membro della segreteria politica del Vice Presidente della Regione Abruzzo – AttivitàProduttive e Turismo.
Nel 2014, è stato nominato Commissario ad Acta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'istituzione del Parco nazionale della Costa Teatina.

Michele Del Grosso

Laurea specialistica con lode in Ecologia Industriale e Dottore di Ricerca in Business, Institution & Markets ricopre il ruolo di Global Program Manager Sustainability presso AptarGroup.
Attualmente responsabile della reportistica corporate in ambito di sostenibilità ambientale ed attivo nella promozione di best practices per la promozione dell’Economia Circolare nel settore packaging.
Nel suo percorso professionale ha coordinato attività legate alla valutazione d’impatto ambientale di prodotti e processi tramite l'utilizzo della metodologia Life Cycle Assessment (LCA), Eco-design e gestione dell’energia.
Con riferimento all’iniziativa “Carta di Pescara” ha partecipato al gruppo di lavoro interaziendale che ha definito i contenuti e le modalità operative di gestione dello strumento.

Monica Di Cola

Informatica impiegata da 25 anni presso una nota multinazionale, mi occupo di sindacato e di diritti sociali da sempre.
Diplomata alle industriali nel secolo scorso, con studi universitari in corso, sono iscritta ad economia e commercio indirizzo giuridico, credo fortemente che il risultato migliore sia non perdere mai la voglia di imparare. Delegata della Uil Regionale ai Fondi Strutturali ed alle attività di partenariato in generale nonché alle politiche della Formazione, ho partecipato alla nascita della Carta di Pescara.
Credo con estrema semplicità di ragionamento che l'economia circolare sia la sintesi degli interessi più trasversali.
Sono mamma di un vivace ragazzino di 13 anni che ama definire la nostra vita un simpatico cartone animato : per lui e quelli che verranno dopo di lui tutto il mio impegno per una società SOSTENIBILE.

Luciano Fratocchi

Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l'Università degli studi dell'Aquila.
Nell'ambito dei suoi studi sulla rilocalizzazione in Italia e nei paesi occidentali delle attività produttive delocalizzate, dedica specifica attenzione al tema della sostenibilità ambientale come motivazione e effetto del suddetto fenomeno.
Ha sviluppato una banca dati dell' "economia circolare manifatturiera" atta a censire le evidenze empiriche di riutilizzo di materiali fine vita per la realizzazione di materie prime seconde e di nuovi prodotti da parte di aziende italiane.
Con riferimento all’iniziativa “Carta di Pescara” ha partecipato al gruppo di lavoro che ha definito i contenuti e le modalità operative di gestione dello strumento.
Inoltre, è stato nominato quale referente del sistema universitario regionale nell’ambito del «Comitato di pilotaggio» dell’iniziativa.

Rita Innocenzi

Aquilana, 50 anni, da 26 impegnata in Cgil in diversi incarichi.
Il suo percorso nelle file del sindacato inizia nel 1994 quando risulta prima degli eletti nelle Rsu di una fabbrica.
Successivamente ricopre ruoli di direzione nelle categorie dei settori industria chimica e farmaceutica, edilizia, pubblico impiego ed assume la responsabilità della Ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 2009.
Attualmente, per la Segreteria Regionale della Cgil Abruzzo Molise, si occupa di Contrattazione, Politiche Industriali, Attività Produttive, Politiche del Lavoro, Società Partecipate, Ricostruzione, Politiche di Genere.
Ha partecipato alla stesura ed implementazione della Carta di Pescara.

Sara Ranocchiaro

Dipendente della Regione Abruzzo, nel Dipartimento Lavoro e politiche sociali.
Da sempre impegnata in politica, nel sociale, nell’associazionismo e nel volontariato.
Appassionata di tematiche ambientali.
Dal 2014 al 2018 è stata componente della Segreteria del Vice Presidente della Giunta Regionale, collaborando alla stesura, all’implementazione e al coordinamento delle attività della “Carta di Pescara” per l’industria sostenibile.
Dal 2006 al 2010 è stata Consigliera di parità della Regione Abruzzo;
Dal 1993 al 1999 è stata Consigliera al Comune di Pescara.

Raffaella Taddeo

Attualmente Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Ha conseguito nel 2006 la Laurea Specialistica con lode in Ecologia Industriale e nel 2013 il Dottorato di Ricerca in Innovation Accounting Environment and Finance presso la medesima Università.
I suoi principali temi di ricerca riguardano lo studio e l’applicazione dei principi dell’Ecologia Industriale a livello locale, con particolare enfasi sulla Simbiosi Industriale e la Cleaner Production.
È tra i vincitori del programma "Search for Excellence", promosso e finanziato dall'Ateno "G. d'Annunzio", con un progetto sull'Economia Circolare.